BARI, SAN NICOLA E IL MARE

Venite a scoprire i vicoli e gli scorci più pittoreschi della Bari antica, una passeggiata all’interno del centro storico dove si conservano le tradizioni, le testimonianze del passato e la possibilità di ammirare il caratteristico lungomare con i suoi lampioni.

Passando per il Castello Svevo ed i caratteristici archi con le viuzze più tipiche, non perdetvi la Cattedrale e la Basilica dedicate al culto di San Nicola. Oltre che il 6 dicembre, il santo è festeggiato dal 7 al 9 maggio, nella ricorrenza della traslazione delle ossa da Myra, quando un lungo corteo storico ripercorre gli eventi del 1087 e la statua del santo è condotta in processione su una barca e poi lasciata in piazza per il culto pubblico.

ALBEROBELLO, TRULLI & SIMBOLOGIA

Alberobello e i suoi trulli famosi in tutto il Mondo. Partendo dalla piazza centrale, il quartiere Aia piccola, potrete visitare trulli autentici e a tutt’oggi abitati, fotografare gli splendidi coni decorati a calce dal belvedere e proseguire per il viale principale dove potrete acquistare souvenir e prodotti tipici in direzione dell’imponente chiesa dedicata ai Santi Medici.

I Trulli nascondono nella loro simbologia storie affascinanti. Sul frontale di ogni cupola dei Trulli di Alberobello, vi sono dipinti dei simboli, di valore propiziatorio o magico, sia di origine pagana che di origine cristiana. A questi simboli disegnati sulle chiancarelle utilizzando la calce si attribuiscono vari significati.

DA OSTUNI ALLA VALLE D’ITRIA

Pittoresca e tutta da scoprire è Ostuni, la “Città Bianca”. Rinomata meta turistica vanta un borgo medievale meraviglioso, ricco di stradine e abitazioni imbiancate con la calce in un dedalo che ricorda una casbah araba.

La Valle d’Itria è una porzione di territorio a cavallo tra Bari e le province di Brindisi e Taranto. Si estende tra gli abitati di Locorotondo, Cisternino e Martina Franca. Tra la principali peculiarità, oltre ai trulli, troviamo le masserie e il paesaggio rurale in genere caratterizzato dall’uso del tufo e della pietra leccese. La tradizione artigiana ci riporta tantissimi manufatti realizzati in ceramica che rappresentano elementi iconici della Puglia.